La struttura
La RSA Rossiglione è ubicata nel centro storico del Comune di Rossiglione, provincia di Genova.
Accoglie persone con gravi patologie involutive e disturbi comportamentali, quali il Morbo di Alzheimer o altre demenze, diagnosticate dal I’ UVA ed espressamente valutate da ASL 3 Liguria. Gli interni della struttura sono stati completamente ristrutturati ed ampliati nel 2017.
Gli ambienti del Nucleo Alzheimer sono stati progettati e realizzati secondo le più moderne indicazioni architettoniche, in modo da svolgere con efficacia quella funzione protesica che è riconosciuta quale elemento fondamentale e imprescindibile da tutta la letteratura del settore.
La predisposizione dei locali segue una logica riabilitativa e riattivante, presentando caratteristiche di tipo domestico, in grado di creare un’atmosfera familiare, confortevole e sicura.
Il Nucleo Alzheimer è articolato su un unico piano, con 15 posti letto. All’interno è presente una palestra per prestazioni riabilitative, finalizzate al recupero e al mantenimento delle capacità motorie e cognitive degli ospiti e al miglioramento delle autonomie.
L’elemento caratterizzante della Struttura è costituito dal Giardino Alzheimer.