Diritti e doveri dell’ospite
L’ospite ha il diritto:
- Ad essere rispettato, ad essere chiamato con il proprio nome e ad essere interpellato con il “lei”
- Ad essere difeso da speculazioni o raggiri derivanti dal suo stato di bisogno
- Ad un’assistenza ordinata e rispettosa del silenzio e del riposo
- A consumare i pasti seduto a tavola quando il suo stato di salute lo permette e in orari non lontani da quelli consueti
- A utilizzare i servizi igienici anche in caso di difficoltà motorie
- A essere informato sulle pratiche assistenziali che si praticano sul suo corpo (iniezioni, medicazioni etc.)
- A essere ascoltato anche quando è affetto da deficit di comprensione e comunicazione
- A ricevere sempre una risposta ai quesiti posti e a conoscere l’identità dell’interlocutore
- A fruire di terapie eseguite con correttezza e puntualità
- A vedere rispettato il proprio sentimento di pudore e la propria privacy
- A ricevere aiuto nell’alimentazione, nella mobilizzazione e nell’igiene personale
- A non essere discriminato in quanto anziano.
L’ospite ha il dovere di:
- Assumere un comportamento responsabile improntato al rispetto e alla comprensione dei diritti degli altri ospiti
- Collaborare con il personale medico, infermieristico assistenziale, riabilitativo e dirigenziale
- Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura che sono patrimonio di tutti gli ospiti
- Evitare qualsiasi comportamento che possa essere motivo di disagio per gli altri ospiti
- Rispettare il riposo giornaliero e notturno degli altri ospiti.