Modalità di accesso ai servizi convenzionati
Accedono a questa tipologia di ricovero gli anziani in condizioni di grave disabilità, valutata e documentata dall’Unità di Valutazione Geriatrica.
- Il paziente o un suo familiare, muniti di richiesta di Visito domiciliare Geriatrica rilasciato dal proprio Medico di Medicina Generale (motivazione: valutazione per inserimento definitivo in struttura residenziale) presentano la richiesta di visita ai Punti di Accoglienza del Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
- Un geriatra della Struttura Complessa Assistenza Geriatrica provvederà su appuntamento alla valutazione dell’anziano presso una delle sedi del servizio o in caso di difficoltà documentate alla deambulazione (dichiarate dal Medico di Medicina Generale) effettuerà la visita al domicilio dell’anziano.
- La visita permetterò di effettuare la valutazione multidimensionale e la determinazione del grado di autosufficienza con l’individuazione della tipologia di ricovero più adeguata per la persona anziana (Strutture per non autosufficienti totali o parziali).
- All’atto della visita l’anziano e i familiari esprimono la scelta delle Residenze nella cui lista di atteso verrà inserito il nominativo dell’interessato. Per il ricovero definitivo è possibile esprimere al massimo due preferenze e si viene cosi inseriti in due liste di attesa contemporaneamente.
- Al punteggio che determina la posizione nella lista d’attesa concorrono il Criterio Cronologico (data presentazione domanda) ed il Criterio Anagrafico (dai 75 anni in poi) con diverse valorizzazioni oltre alla valutazione sociale e alla valutazione clinica dell’anziano. Questo genera una lista di attesa dinamica con frequenti variazioni di posizione, ma maggiormente rispondente all’effettiva necessità del ricovero.
- La RSA Rossiglione è inserita nella lista di strutture per pazienti non autosufficienti totali (NAT).
La quota sanitaria è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre la quota alberghiera è a carico dell’ospite (o dell’ente locale per gli aventi diritto in relazione alle condizioni di reddito).